In occasione delle grandi feste e degli avvenimenti importanti, le donne delle famiglie patriarcali dei pastori abruzzesi, usavano approntare delle vere specialità dolci e salate.
Queste impareggiabili cuoche impiegavano solo gli ingredienti disponibili in casa e prodotti nelle campagne: il formaggio e la ricotta fatti con il latte delle pecore che durante il periodo estivo pascolavano nell’altopiano di Campo Imperatore, l ’olio proveniente dagli uliveti delle valli circostanti, le mandorle pugliesi di cui ci si riforniva durante il periodo invernale, ma anche i prodotti delle proprie terre come grano, farro e zafferano.
Da questi ingredienti genuini e naturali le massaie ricavavano i buonissimi “Mostaccioli” alle mandorle, le “Rose di Montagna” al farro soffiato o gli “Zafferelli” con miele, mandorle e zafferano di L’Aquila, oltre alle tante altre specialità.
Queste ricette le abbiamo riscoperte e rivisitate dopo una minuziosa opera di raccolta di informazioni e notizie dai racconti delle nonne del paese. Da 25 anni riproduciamo le antiche ricette con grande dedizione e passione.
Ancora oggi realizziamo interamente a mano, con la cura e l’amore di una volta, i nostri biscotti privi di conservanti.
Biscotti e prodotti artigianali che non possono mancare sulla tua tavola e su quella di ogni buongustaio e di ogni amante della genuinità.